1) I Corsi si propongono di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti che, con il Sistema delle Licenze Nazionali, potranno essere chiamati a svolgere per conto delle Società e Associazioni Sportive, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti fra società e tesserati o tecnici.
2) Al termine dei Corso, a quanti avranno superato l''esame finale (comprendente anche la discussione di una tesi), sarà rilasciato il Diploma, che costituirà il presupposto necessario per l''iscrizione nell''Elenco Speciale CSEN della qualifica prescelta.
Assolta e superata la prova di esame, i Corsisti neo-diplomati potranno ritirare il Diploma e il Tesserino Tecnico presso la sede Csen.
3) l Corsi avranno svolgimento presso il Centro Tecnico Nazionale in Via Liguria 3/B - Poggibonsi (Siena) con obbligo di frequenza per gli ammessi, ed inizieranno secondo il calendario che verrà pubblicato sul nostro sito web.
Per accedere alla sessione di esame è indispensabile non effettuare assenze superiori al 20% delle ore totali del corso; in caso di superamento l’accesso all''esame e quindi ad ottenere il diploma verrà inibito, senza che ciò comporti la restituzione delle somme versate.
Per motivi didattici, potranno essere previsti test di valutazione, sia in fase di ammissione che in quella intermedia e finale.
Per cause di forza maggiore ed esigenze del Settore Tecnico il periodo di svolgimento dei Corsi potrebbero subire variazioni, in particolare modo in caso di non raggiungimento minimo degli aderenti potrebbe essere prorogato, o in caso di superamento del limite massimo di iscritti, in qual caso dovremo dividere i corsi, collocando gli iscritti in base all’ordine di arrivo delle adesioni. I partecipanti riceveranno le comunicazioni in merito a mezzo email o Pec.
4) Il bando è aperto a chiunque possieda i requisiti previsti per l’ammissione al Corso, come meglio specificato nella sezione "Requisiti Ammissione"
5) Le domande di partecipazione ai Corsi e la documentazione aggiuntiva richiesta, dovranno essere sottoscritte e presentate direttamente o fatte prevenire per posta con raccomandata a.r. o per corriere, alla Segreteria del Settore Tecnico Nazionale CSEN (Presso Via Liguria 3/B 53036 Poggibonsi - Siena) o inviate alla Mail segreteria@pincalcioasd.com entro il termine perentorio do 30 gg dalla data di uscita del bando sul sito web.
6) Gli ammessi al Corso dovranno versare al Settore Tecnico CSEN la quota di partecipazione del corso prescelto, con le modalità indicate nel "modulo di Iscrizione" e provvedere direttamente alle spese di soggiorno.
7) Tutti gli ammessi si impegnano ad accettare il Regolamento del Settore Tecnico inerente allo svolgimento del Corso, con la sottoscrizione del Modulo di Iscrizione.
8) Tutti gli interessati potranno prendere visione e ritirare copia dei bandi presso il Settore Tecnico, scaricarlo dal nostro sito internet o da sito nella sezione corsi.
Al termine dei corsi e al superamento dei relativi esami, saranno rilasciati diplomi o attestati che certificano le competenze acquisite. Il corsista al termine del percorso formativo sarà fornito di tesserino tecnico personale e inserito nell’albo istruttori dell'Ente.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
DIPLOMI LEGALMENTE VALIDI
Molte leggi regionali ormai sanciscono che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina, precisando, che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I..
I diplomi rilasciati da Istruttori Sportivi hanno validità in quanto emessi direttamente dal Centro di Formazione C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
Il titolo oltre ad essere legalmente valido da la possibilità pagando annualmente il rinnovo del tesserino di usufruire delle apposite assicurazioni dedicate agli istruttori.
Solo coloro che sono in possesso di tesserino aggiornato potranno essere considerati tecnici dell'Ente ed usufruire delle relative coperture assicurative. Il rinnovo del tesserino tecnico formato CARD viene effettuato mediante l'emissione di una nuova card sostitutiva da richiedere anno per anno.
Si fa presente che è in vigore il tesserino tecnico CARD le cui modalità di richiesta per l'aggiornamento è presente nel seguente testo. Saranno inseriti nell’albo dei tecnici nazionali CSEN solo i nominativi di coloro in possesso di tesserino tecnico valido per l'anno in corso.
Chi è in possesso di un diploma può fare richiesta del tesserino tecnico all'Ufficio C.S.E.N. di Riferimento.
ASSICURAZIONI RC ISTRUTTORI
Per tutti gli Istruttori in possesso di regolare diploma e con tesserino tecnico C.S.E.N. aggiornato sono disponibili a costi agevolati le R.C. Personale Tecnici Istruttori per tutti i tipi di sport. Il rinnovo da la possibilità di usufruire dell'assicurazione RC Istruttori.
Premesso che il Contraente Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) per sua funzione istituzionale promuove sul territorio Nazionale l'opera di Ente di Promozione Sportiva attraverso una struttura organizzativa diretta (Direzione Nazionale Comitati Regionali e Provinciali) e affiliando una rete di Associazione e Società Sportiva a larga diffusione territoriale e considerato che le attività svolte comportano la presenza di tecnici, istruttori, allenatori, operatori del benessere e assistenti sociali, e del volontariato in generale, con la presente polizza si intende assicurare la Responsabilità Civile verso Terzi di ogni singolo operatore per tutti i danni, sia a persone che a cose, di cui possa essere reclamata una responsabilità per fatti di cui debba rispondere in conseguenza della propria specifica funzione, di tecnico dell'Ente.
Massimali € 500.000,00 per ogni sinistro, qualunque sia il numero delle persone decedute o che abbiano riportato lesioni personali o abbiano sofferto danni a cose o animali di loro proprietà. Estratto SAI Fondiaria.